sabato 18 dicembre 2021

EDITORIALE - UN PRESEPE DIVERSO - VOCE AMICA - NATALE 2021 - 01-2022

 

E' in distribuzione il nuovo numero di VOCE AMICA !

Lo trovate anche in versione PDF seguendo i link dell'archivio oppure cliccando sull'immagine di questo POST !

== EDITORIALE ==

Un presepe diverso

Ho come la sensazione che, più degli scorsi anni, il presepe realizzato dai nostri ragazzi nella Chiesa Arcipretale farà pensare chi lo ammirerà.
“Se Gesù nasce nei nostri cuori e nella nostra vita - mi hanno fatto notare i ‘presepari’- allora dobbiamo guardare al mondo con i suoi occhi”. Così il presepe 2021 sarà con un’altra prospettiva. Perché in fondo con il Natale siamo chiamati a vedere Dio e le nostre giornate con un’altra prospettiva. Oltre Duemila anni fa Dio è venuto ad abitare in mezzo a noi: questo avvenimento sconvolgente è diventato lontano nel
tempo: ci abbiamo fatto quasi l’abitudine e non avvertiamo più la forza dirompente dell’Eterno che entra nel tempo, che si fa bambino, studente, figlio, adolescente, lavoratore come ciascuno di noi.
Ma c’è di più. Come comunità cristiana in Italia, siamo in cammino sinodale: papa Francesco ci ha chiesto di metterci in ascolto per sognare e realizzare la Chiesa del futuro, missionaria e basata sulla comunione fra di noi. È un “camminare insieme” nella diversità dei ritmi e delle sensibilità: esattamente come quello dei pastori quella notte a Betlemme.
Anche noi siamo chiamati ad essere pastori con i pastori per riconoscere ogni giorno la presenza di Cristo nella nostra vita e farne esperienza. Il presepe dei nostri ragazzi ce lo ricorda!

Buon Natale e buon 2022 a tutti.

don Tiziano