domenica 20 dicembre 2020

La stella da seguire - Editoriale - VOCE AMICA - DICEMBRE 2020

Fra i personaggi del Natale che più incuriosiscono grandi e piccoli, sicuramente ci sono i Magi. Questi astrologi provenienti probabilmente dalla zona della Persia, affrontano un viaggio lungo 2 anni seguendo una stella. Sono l’immagine dell’uomo di oggi che è alla ricerca di Dio: di ogni uomo, praticante o meno, di ogni cultura e lingua, che si mette in cammino o meglio in discussione. Mentre gli scribi nel palazzo di Erode cercano citazioni, i Magi arrivano all’incontro con il bambino portando quei doni che tutti conosciamo: ma quello più bello è stato il cammino stesso, nato dal desiderio di incontrare Dio. Per incontrarlo come sappiamo hanno seguito la ‘sua stella’.
E noi, oggi, per incontrare Dio quale stella possiamo seguire?
Il 2020 è stato un anno quanto meno ‘complicato’ e a volte nel nostro cuore potrà essere sorta la domanda “Signore, dove sei? Signore fino a quando dovrà durare questa situazione?”.
Credo che la stella da seguire sia visibile nelle lacrime e domande di aiuto di ogni persona, nel dolore e nei miracoli della carità che vediamo anche nella nostra piccola realtà a Solarolo.

In altre parole per seguire la stella che ci porta a Gesù dobbiamo appassionarci all’umanità concreta.

L’uomo è la stella: Se non vediamo il prossimo, non incontreremo Dio, perché c’è più verità in un solo grido di dolore che in tanti trattati di filosofia. Perché Dio, se ci pensiamo bene, è la stella in fondo al cuore di tutti.

Buon Natale di cuore a tutti!

 

 

 

don Tiziano