lunedì 8 febbraio 2021

QUARESIMA 2021 - ON LINE e in distribuzione "porta a porta" il nuovo numero di VOCE AMICA

ON LINE e in distribuzione "porta a porta" il nuovo numero di VOCE AMICA


VOCE AMICA - NUMERO 1 - QUARESIMA 2021


SCARICA IL PDF DALL'ARCHIVIO,
da questo link o clikkando sull'immagine!

Penitenza e servizio

GIOTTO - Lavanda dei piedi
Affresco, Padova Cappella Scrovegni

Potremmo dire che di penitenza ne abbiamo fatta tanta in questo anno dall’inizio della pandemia. I ritmi della nostra vita sociale sono stati stravolti. Ma anche quest’anno torna la Quaresima, tempo di austerità, di penitenza, di digiuno e di preghiera. A queste caratteristiche, quest’anno la nostra comunità solarolese non può non associarne un’altra: quella del servire.

L’ordinazione di Danilo Toni come diacono permanente è un invito che il Signore ci rivolge a riprendere in mano questa dimensione essenziale della carità cristiana.

I nostri ragazzi e i tanti volontari che ruotano intorno alla nostra parrocchia, sono un segno concreto di cosa significhi amare il prossimo nel servizio.

Un filosofo indiano ha detto: "Il servizio è diventato uno stile di vita per me e io, come molti altri, ho adottato la filosofia guida che 'Il servizio è l'affitto che pago per lo spazio che occupo su questa terra, e voglio essere un buon inquilino di questa terra’".

Non importa, quindi, quale servizio facciamo, ma come lo facciamo, perché come ci ricorda Gesù Cristo nel vangelo di Matteo, “qualsiasi cosa avrete fatto a uno dei miei fratelli più piccoli lo avete fatto a me”.

Ecco perché vorrei che in questa quaresima 2021 tutti ci chiedessimo: “Sono pronto a pensare agli altri anziché pensare a me stesso?”.

Come ricorda S.Paolo, morendo a noi stessi e al peccato risorgeremo a vita nuova.

Buona Quaresima a tutti!

don Tiziano